Consumatori

>>
Scopri l'area dedicata...

PIAVe default image

Ambiti di competenza

I Consorzi di Bonifica sono Enti pubblici economici, amministrati dai consorziati, portatori di interessi pubblici nel campo dell'economia del settore primario, che svolgono servizi intesi al coordinamento della gestione del territorio. Con riferimento alla legislazione regionale, ai Consorzi viene affidata la realizzazione e gestione delle azioni e degli interventi da eseguirsi nel comprensorio di bonifica, finalizzati alla conservazione e difesa del suolo, alla utilizzazione delle acque per usi prevalentemente irrigui ed alla salvaguardia dell'ambiente. Possono essere evidenziati i seguenti ambiti di competenza:

  • Difesa idraulica e allontanamento delle acque di scolo
  • Tutela della qualità delle acque e gestione dei corpi idrici
  • Funzioni in materia ambientale
  • Funzioni nel sistema regionale di protezione civile.

Competenze

Difesa idraulica e allontanamento delle acque di scolo

I Consorzi di Bonifica garantiscono la gestione, manutenzione ed esercizio della rete idrica minore, di bonifica e di irrigazione ai fini dell'allontanamento delle acque di scolo e della difesa idraulica del territorio, nonchè per assicurare le produzioni agricole. Ai Consorzi di Bonifica può essere affidata in concessione dallo Stato, dalla Regione o da altri enti pubblici operanti nel Veneto, con assunzione dei relativi oneri da parte dei rispettivi concedenti, la progettazione, l'esecuzione e la manutenzione di opere pubbliche di competenza, compresa la progettazione, l'esecuzione e la manutenzione degli interventi di bonifica previsti nei piani di bacino e nei programmi di intervento di cui al decreto legislativo n. 152 del 2006.

  • Predispongono e sottopongono all'approvazione della Giunta regionale il Piano Generale di Bonifica e Tutela del Territorio.
  • Gli sono delegati poteri espropriativi concernenti le opere pubbliche affidategli in concessione, secondo quanto previsto nel provvedimento di concessione.

Tutela della qualità delle acque e gestione dei corpi idrici

I Consorzi di Bonifica contribuiscono all'azione pubblica per la tutela delle acque destinate all'irrigazione e di quelle defluenti nella rete di bonifica mediante:

  • concorso nelle iniziative mirate al rilevamento dello stato quantitativo e qualitativo dei corpi idrici;
  • individuazione delle opere e delle azioni da attuare per il monitoraggio delle acque di bonifica e irrigazione e per il risanamento dei relativi corpi idrici;
  • collaborazione con le autorità competenti per i controlli in materia di qualità delle acque.

Ambiente

  • Promuovono la realizzazione di corridoi ecologici legati alla rete idraulica superficiale e partecipano alla redazione dei piani di gestione della rete ecologica dei siti di interesse comunitario "Natura 2000", adeguando ai medesimi le modalità di attuazione della manutenzione, gestione ed esercizio delle opere idrauliche di competenza.
  • Svolgono attività di coordinamento dei consorziati per lo sviluppo e la realizzazione di iniziative agroambientali in grado di incidere sul regime idraulico e sugli aspetti qualitativi delle acque defluenti nella rete di bonifica, nonché di interventi di miglioramento fondiario, ivi compresi quelli riguardanti aree sdemanializzate insistenti negli alvei abbandonati.

Protezione civile

  • Svolgono la funzione di presidio territoriale con interventi di somma urgenza o urgenti e indifferibili, diretti al contenimento del rischio idrogeologico e idraulico, limitando i danni di alluvione causati dalla rete idraulica principale o minore.
  • Provvedono alla predisposizione e all'aggiornamento annuale per il comprensorio consortile di un piano per l'organizzazione dei servizi di emergenza del settore della bonifica, che viene trasmesso alla Giunta regionale.

Unione Veneta Bonifiche - UVB

E' una Associazione tra i Consorzi di Bonifica veneti con la funzione di:

  • tutelare gli interessi dei Consorzi di bonifica Associati, assicurando loro assistenza tecnica, economica e giuridica provvedendo all'esame e allo studio dei provvedimenti legislativi interessanti l'attività di bonifica e dei Consorzi;
  • promuovere ricerche e studi sui temi di maggior rilievo e attualità per il settore della bonifica; organizzare incontri fra gli Associati per l'approfondimento dei problemi interessanti la loro attività assicurando uniformità di orientamenti in tema di interpretazione e applicazione dei provvedimenti legislativi disciplinanti l'attività di bonifica;
  • provvedere all'informazione e alla consulenza agli Associati in ordine a problemi generali e speciali della bonifica e ad assumere ogni iniziativa idonea a potenziare la solidarietà fra i Consorzi.

Sito Internet dell'Unione veneta Bonifiche

Cannaregio, 122 - 30121 Venezia

Tel.041 716533 • 716399 • Fax 041 5242143 

E-mail: segreteria@bonifica-uvb.it

Siti Internet dei Consorzi di Bonifica del Veneto

Principali Riferimenti Normativi

  • R.D. 13 febbraio 1933 n. 215 "Nuove norme per la bonifica integrale".
  • D.Lgs. 11 maggio1999 n. 152 "Disposizioni sulla tutela delle acque dall'inquinamento e recepimento della direttiva 91/271/CEE concernente il trattamento delle acque reflue urbane e della direttiva 91/676/CEE relativa alla protezione delle acque dall'inquinamento provocato dai nitrati provenienti da fonti agricole".
  • Legge regionale del Veneto, 8 maggio 2009, n. 12 "Nuove norme per la bonifica e la tutela del territorio"

È stata utile questa pagina?

voto
media: 3
(8 voti )
Segnala un errore in questa pagina