Enti

>>
A chi rivolgersi: indirizzi e riferimenti

Consumatori

>>
Scopri l'area dedicata...

CONSERVAZIONE DEL SUOLO: priorità agro-ambientale e sfida di innovazione per i PSR

19/02/2018  - 20/02/2018

Lunedi 19 Febbraio, ore 15.00: caffè scientifico (Legnaro - PD, sede Veneto Agricoltura)

Martedì 20 Febbraio, ore 10.00: laboratorio in campo (Villadose - RO)

La conservazione del suolo è una priorità strategica della Politica europea di sviluppo rurale.

La sfida è impegnativa, ma i PSR dispongono di una serie diversificata di strumenti che possono aiutare gli agricoltori ad usare in modo più sostenibile una risorsa primaria così

fondamentale proprio come il suolo. Lo strumento più forte messo oggi a disposizione dai PSR per cogliere questa finalità è la Misura 10 - Pagamenti agro-climatico-ambientali, una misura che in diverse regioni italiane prevede una linea di sostegno dedicata a favorire la diffusione di pratiche di agricoltura conservativa.

Diffondere sul territorio pratiche di agricoltura conservativa è un obiettivo agro-ambientale dei PSR. Svilupparle, adattarle e innovarle in funzione del contesto socio-pedo-climatico è invece una priorità di innovazione che i Programmi possono cogliere attraverso la M.16, la misura di Cooperazione che sostiene la costituzione e l'attività di Gruppi Operativi che possono dedicarsi ad innovare e adattare al territorio pratiche agronomiche sostenibili come quelle di minima o non-lavorazione del suolo.

E' il caso di SUOLO VIVENTE, una compagine di aziende, professionisti ed esperti attiva nelle province di Vicenza, Padova, Rovigo e Verona, candidata a divenire Gruppo Operativo per lo sviluppo e l'innovazione in Veneto di tecniche agronomiche di conservazione del suolo.

La linea di attività CREA 5.1 Pagamenti agro-climatico-ambientali (PACA) del Programma Rete rurale Nazionale 2014-2020 del Ministero delle politiche agricole (Mipaaf), promuove a livello nazionale azioni di informazione, animazione, supporto e condivisione di esperienze fra i diversi portatori di interesse dell'agricoltura conservativa e dei PSR. Dal 2016 il progetto promuove visite studio, eventi divulgativi e momenti di discussione che si dimostrano preziosi per creare attorno al tema della conservazione del suolo il consenso e l'attenzione necessari a garantire il conseguimento dei risultati attesi di programmazione PSR.

In questo contesto tematico e operativo CREA-PB, in collaborazione con i partner di SUOLO VIVENTE, promuove una 2-giorni di lavoro finalizzata a discutere della complementarietà fra i temi dell'agricoltura conservativa e quelli dell'innovazione ai fini del conseguimento dei risultati agro-ambientali desiderati dalle politiche di sviluppo rurale.

Una iniziativa-laboratorio cui principali obiettivi sono:

a) gettare le basi per favorire l'interazione fra Gruppi Operativi attivi in Italia sui temi della conservazione del suolo;

b) sperimentare nuovi metodi di programmazione del lavoro dei GO attraverso il «caso studio» di SUOLO VIVENTE.

 

Per maggiori informazioni clicca qui.


È stata utile questa pagina?

voto
media: 0
(0 voti )
Segnala un errore in questa pagina