Enti

>>
A chi rivolgersi: indirizzi e riferimenti

Consumatori

>>
Scopri l'area dedicata...

Progetto Life+ "InBioWood": Convegno di presentazione

13/03/2014  - 13/03/2014

Giovedì 13 marzo 2013 sarà presentato a Legnago (VR) il progetto Life+ InBioWood, che prevede la realizzazione di 25 ha di Piantagioni Policicliche Permanenti a pieno campo e di 45 km di filari lungo i canali di bonifica.

Si tratta di piantagioni in cui le piante principali del ciclo più lungo, al momento di essere utilizzate, non occupano con le loro chiome tutta la superficie dell'appezzamento, ma lasciano lo spazio sufficiente al contemporaneo sviluppo di altri cicli produttivi di piante principali di altre specie.

La sfida è quella di creare un sistema di impianti dimostrativi che combinino 2 o più cicli produttivi di lunghezza diversa nello stesso appezzamento di terreno. La sperimentazione ha infatti mostrato che è possibile coltivare, contemporaneamente, sulla stessa superficie, piante a ciclo brevissimo (6-7 anni) per produrre biomassa legnosa, a ciclo breve (8-12 anni), come il pioppo per produrre tronchi da sfoglia e a ciclo medio-lungo (20-45 anni), come noce, ciliegio, frassini, sorbi o querce per produrre assortimenti da trancia e/o segati.

Per ulteriori informazioni:


È stata utile questa pagina?

voto
media: 0
(0 voti )
Segnala un errore in questa pagina