Enti

>>
A chi rivolgersi: indirizzi e riferimenti

Consumatori

>>
Scopri l'area dedicata...

Biodiversità valore per l'agricoltura - Fieragricola Verona

01/02/2018  - 01/02/2018

La biodiversità è per il settore agricolo un valore in grado dei generare opportunità produttive e commerciali di grande interesse, capaci di rafforzare il rapporto tra agricoltori e consumatori.

Per questo sono di particolare importanza tutti gli interventi volti alla conoscenza di tale patrimonio genetico, la sua conservazione e soprattutto la sua valorizzazione.

In questa direzione vanno i progetti come VeroVeneto che ha permesso di avviare una misurazione della qualità della biodiversità delle aziende e dei prodotti ortofrutticoli veneti ; sviluppatosi nel 2016, i suoi risultati alimentano oggi le iniziative delle Organizzazioni dei Produttori ortofrutticoli .

Il Progetto BIONET, dopo una prima trance di attività con il PSR 2007-2013, prosegue con il PSR 2014-2020 attivando una Rete regionale per la biodiversità di interesse agrario e alimentare. BIONET si articola in 14 gruppi di lavoro che comprendono risorse animali e vegetali, coinvolgendo oltre 70 esperti, con la gestione diretta di 7 centri di conservazione per gli animali e 14 campi catalogo per i vegetali.

Nel corso del convegno gli attori pubblici e privati, protagonisti di queste iniziative presenteranno le attività e i risultati fin qui conseguiti.

Per consultare il programma del convegno e iscriverti clicca qui


È stata utile questa pagina?

voto
media: 0
(0 voti )
Segnala un errore in questa pagina