Enti

>>
A chi rivolgersi: indirizzi e riferimenti

Consumatori

>>
Scopri l'area dedicata...

Progetto BIONET: "La riscoperta e l'utilizzo dei cereali minori e antichi"

10/11/2018  - 10/11/2018

Sabato prossimo, 10 novembre, a Monselice (PD), presso l'Istituto "J. F. Kennedy", via A. De Gasperi n. 20, con inizio alle ore 10,30 si terrà un convegno sul tema "La riscoperta e l'utilizzo dei cereali minori e antichi".

L'incontro prenderà in esame i "grani antichi", ovvero le varietà che venivano coltivate prima che si iniziasse a selezionare i grani per fini industriali, approssimativamente a partire dalla seconda metà del Novecento. La conservazione di queste risorse genetiche locali di interesse agrario e alimentare a rischio di estinzione o di erosione genetica risulta di estrema importanza per la salvaguardia della biodiversità e per la preparazione di panificati e paste di alta qualità.

Durante l'incontro verranno presentate le esperienze di Veneto Agricoltura che attraverso il Programma BIONET ha costituito una Rete con gli Istituti Agrari del Veneto allo scopo di conservare queste risorse genetiche promuovendone l'iscrizione di queste varietà da conservazione al Registro nazionale delle varietà di specie agrarie e ortive.


È stata utile questa pagina?

voto
media: 0
(0 voti )
Segnala un errore in questa pagina