Enti

>>
A chi rivolgersi: indirizzi e riferimenti

Consumatori

>>
Scopri l'area dedicata...

Foreste danneggiate da calamità naturali: aiuti PSR per 2,5 milioni di euro

12/07/2017

Sostenere il recupero delle foreste colpite da calamità naturali, attraverso interventi di risanamento e ripristino. La Giunta Regionale ha approvato a questo scopo lo stanziamento di 2 milioni e 500mila euro nell'ambito del Programma di sviluppo rurale con la deliberazione n.989 del 27 giugno

Con questo provvedimento sono stati aperti i termini del bando relativo al tipo d'intervento 8.4.1 - Risanamento e ripristino delle foreste danneggiate da calamità naturali, fitopatie, infestazioni parassitarie ed eventi climatici del Psr Veneto.

Il tipo d'intervento contribuisce alla prevenzione dell'erosione dei suoli e alla migliore gestione degli stessi, obiettivo specifico (Focus Area 4C) previsto dai regolamenti europei nell'ambito delle priorità ambientali della Ue. Il termine per la presentazione delle domande di aiuto è di 90 giorni dalla data di pubblicazione nel Bur regionale.


Tipo d'intervento 8.4.1 

Risanamento e ripristino delle foreste danneggiate da calamità naturali, fitopatie, infestazioni parassitarie ed eventi climatici

Finalità e beneficiari
Il bando sostiene le attività finalizzate al ripristino dei danni alle foreste dovuti a fenomeni naturali (ad eccezione di quelli dovuti a incendi boschivi). Possono richiedere gli aiuti i soggetti proprietari o gestori di aree forestali.

Interventi ammissibili
Tra gli interventi ammissibili sono previsti sia investimenti selvicolturali nelle aree danneggiate sia la stabilizzazione/recupero di aree forestali interessate da fenomeni di dissesto idrogeologico. . 

Impegni
Il periodo di stabilità dell'operazione finanziata è di tre anni. Gli impegni, tra gli altri, prevedono anche il mantenimento della conduzione delle superfici.

Risorse
L'importo del bando ammonta complessivamente a 2 milioni 500mila euro. Il livello di aiuto è pari al 90% della spesa ammissibile, che dovrà essere compresa tra un minimo di 10mila euro e un massimo di 150mila.

Criteri di priorità
Le graduatorie che determineranno l'assegnazione degli aiuti saranno stilate sulla base di criteri di priorità che riguardano le aree svantaggiate, la Certificazione forestale sostenibile e la valenza naturalistica dell'area. 

Il testo ufficiale del bando è disponibile nel Bur della Regione del Veneto.

È stata utile questa pagina?

voto
media: 0
(0 voti )
Segnala un errore in questa pagina