Enti

>>
A chi rivolgersi: indirizzi e riferimenti

Consumatori

>>
Scopri l'area dedicata...

PSR Veneto: bando per impianto di seminativi arborati

13/07/2017

Creare corridoi ecologici tra superfici agricole e nuove formazioni forestali, attraverso l'impianto di specie arboree. È l'obiettivo del bando approvato dalla Giunta Regionale con la deliberazione n. 989 del 27 giugno che ha aperto i termini per accedere agli aiuti del tipo d'intervento 8.2.1 - Realizzazione di sistemi silvopastorali e impianto di seminativi arborati, nell'ambito del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020.

Il tipo d'intervento contribuisce a promuovere la conservazione e il sequestro del carbonio, che costituisce uno degli obiettivi specifici (Focus Area 5E) del Psr nel contesto delle priorità europee in materia ambientale. Il bando stanzia complessivamente 250mila euro. Il termine per la presentazione delle domande di aiuto è di 60 giorni dalla data di pubblicazione nel Bur regionale.


Tipo d'intervento 8.2.1 
Realizzazione di sistemi silvopastorali e impianto di seminativi arborati

Finalità e beneficiari
Nei seminativi arborati le superfici coltivate a seminativo sono utilizzate per l'impianto di una o più specie arboree di interesse forestale o agrario. Oltre alla produzione di legno, gli investimenti mirano alla creazione di corridoi ecologici all'interno delle superfici agricole. Possono richiedere gli aiuti i soggetti proprietari o gestori di terreni agricoli e non agricoli.

Interventi ammissibili
L'impianto di seminativi arborati prevede l'utilizzo di più specie di piante arboree di interesse forestale o agrario, coltivate in ordine sparso o a sesti di impianto regolari. La gestione prevede un ciclo medio-lungo per una produzione di assortimenti legnosi o prodotti forestali non legnosi.

Impegni
A partire dal pagamento del saldo al beneficiario, deve essere rispettato un periodo di stabilità dell'operazione, di 20 anni. Gli impegni, tra gli altri, riguardano anche il mantenimento della conduzione delle superfici e la presenza di almeno 50 alberi per ettaro al termine del periodo di stabilità dell'operazione.

Risorse
L'importo a bando è di 250mila euro. Il livello di aiuto è pari all'80% della spesa ammessa. La spesa per gli interventi dovrà andare da un minimo di 2.000 euro, fino ad un importo massimo di 20mila.

Criteri di priorità
Le graduatorie per accedere ai finanziamenti saranno stilate sulla base di criteri di priorità legati alla tipologia di beneficiario, alla localizzazione geografica dell'intervento e alla tipologia di intervento.

Il testo ufficiale del bando è disponibile nel Bur della Regione del Veneto

È stata utile questa pagina?

voto
media: 0
(0 voti )
Segnala un errore in questa pagina