Enti

>>
A chi rivolgersi: indirizzi e riferimenti

Consumatori

>>
Scopri l'area dedicata...

Sviluppo locale: i Gal del Veneto puntano sul turismo sostenibile delle aree rurali

07/12/2016

Turismo sostenibile, riqualificazione del patrimonio architettonico e paesaggistico e sviluppo di attività extra-agricole. Su questi tre temi si concentrerà il sostegno dei Gruppi di azione locale del Veneto e delle loro strategie di sviluppo, approvati lo scorso 10 ottobre dalla Regione del Veneto nel quadro della "Misura 19 - Sviluppo locale Leader" del Programma di sviluppo rurale del Veneto.

Per le "infrastrutture e l'informazione per lo sviluppo del turismo sostenibile nelle aree rurali" (tipo d'intervento 7.5.1) è previsto un sostegno complessivo di 21,6 milioni di euro. Il tipo d'intervento è stato programmato da tutti i nove Gal veneti con un apporto che va dai 3,8 milioni del Gal Baldo Lessinia, ai 935mila del Gal Polesine Adige

L'intervento, previsto dal Psr Veneto, sostiene l'attivazione di investimenti orientati al miglioramento qualitativo dell'offerta turistica e della fruibilità delle aree rurali, che riguarderanno - tra le altre - la realizzazione di infrastrutture su piccola scala, la valorizzazione di percorsi e itinerari già esistenti, l'utilizzo di strumenti per la commercializzazione di offerte turistiche integrate. Potranno beneficiarne enti locali territoriali, enti parco, enti di diritto privato senza scopo di lucro e partenariati pubblico-privati.

Ammonta complessivamente a 9,7 milioni di euro invece il sostegno programmato dai Gal per la "creazione e lo sviluppo di attività extra-agricole" (tipo intervento 6.4.2), con il quale saranno finanziati investimenti per attività non agricole, sia produttive che di servizio (artigianato, turismo, servizi). I beneficiari potranno essere microimprese, piccole imprese e persone fisiche.

In continuità con la passata programmazione 2007-2013, sarà consistente l'apporto al "recupero e alla riqualificazione del patrimonio architettonico dei villaggi e del paesaggio rurale" (tipo intervento 7.6.1). I finanziamenti programmati ammontano a 9,2 milioni di euro. Potranno accedere ai finanziamenti agricoltori, associazioni di agricoltori ed enti pubblici.

Scarica le infografiche

Vai alle pagine di Regione Veneteo su Sviluppo Locale LEADER 

È stata utile questa pagina?

voto
media: 4
(2 voti )
Segnala un errore in questa pagina