Comuni

PIAVe default image

Ambito di competenza

Spettano ai Comuni tutte le funzioni amministrative che riguardano la popolazione e il territorio comunale, principalmente nei settori dei servizi alla persona e alla comunità, dell'assetto e utilizzazione del territorio e dello sviluppo economico, salvo quanto non sia espressamente attribuito ad altri soggetti dalla legge statale o regionale, secondo le rispettive competenze.

Competenze

I Comuni svolgono diversi compiti, indicati nel Decreto legislativo n. 267 del 18 agosto 2000, "Testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali", in parte modificato dalle Legge costituzionale 3/2001. Tra queste, diverse anche quelle che interessano il settore agricolo, come ad esempio:

  • Ambiente: nei Comuni (designati come Zona Vulnerabile da Nitrati di Origine Agricola) l'Amministrazione locale recepisce le norme nazionali e regionali in materia, nell'ambito dei regolamenti comunali riguardanti "l'utilizzazione agronomica degli effluenti di allevamento e delle acque reflue", anche ai fini dei controlli ambientali e igienico-sanitari, per quanto di competenza.
  • Salute pubblica e Sanità: le Ordinanze dei Sindaci possono riguardare quegli aspetti delle produzioni agricole che possono cagionare eventuali allarmi di carattere igienico-sanitario (ambientali compresi), oppure pratiche come ad esempio la distribuzione dei fitofarmaci. In campo sanitario, il Sindaco - ai sensi dell'art. 32 della legge n. 833/1978 e dell'art. 117 del D.Lgs. n. 112/1998 - può emanare ordinanze contingibili e urgenti, con efficacia estesa al territorio comunale, in caso di emergenze sanitarie e di igiene pubblica. E' necessario ricordare inoltre, che in ogni comune è vigente un Regolamento di polizia rurale che regolamenta in particolare le attività e le azioni di natura rurale. E' il Sindaco che dirige il servizio di Polizia rurale che viene svolto dagli agenti municipali e dagli ufficiali e agenti di polizia giudiziaria. Il servizio di Polizia rurale è diretto ad assicurare la regolare applicazione delle leggi e dei regolamenti promulgati dallo Stato e dagli altri Enti Pubblici nell'interesse generale delle colture e dell'attività agraria, nonché la vigilanza sulla salvaguardia e manutenzione dei fossi, recinti, siepi e opere di drenaggio a difesa del territorio.
  • Edificabilità in zone agricole: il rilascio di titoli abilitativi alla realizzazione di interventi edilizi funzionali all'attività agricola, destinati alla residenza e a strutture agricolo-produttive, da parte di imprenditori agricoli, sulla base di un Piano aziendale approvato dall'Ispettorato regionale per l'Agricoltura (ora SUA Sportello Unico Agricoltura);
  • Pianificazione urbanistica: adozione del PAT/PATI (Piano di assetto del territorio comunale e intercomunale)
  • Politiche energetiche: i Comuni (D.Lgs n. 28/2011) accettano o negano le denunce di inizio attività dei soggetti interessati a realizzare impianti alimentati da talune Fonti di Energia Rinnovabile sino: 1.000 kWelettrico ovvero 3.000 kWtermici (biogas e biomasse a determinate condizioni); 200 kW (in regime di scambio sul posto e a determinate condizioni); a 60 kW (eolico); a 200 kW (idraulica e geotermica, a determinate condizioni).

Ai Comuni sono assegnate competenze anche sui seguenti aspetti:

  • Gestione del ciclo dei rifiuti
  • Vendita diretta in azienda e per la organizzazione di un "mercato contadino"
  • Autorizzazioni per attività agrituristica
  • Tutela e benessere degli animali.

Considerando che lo sviluppo rurale e la diversificazione offrono molteplici prospettive di produzione e di servizi per il settore agricolo, è utile ricordare come l'Amministrazione comunale ha inoltre competenze in materia di servizi sociali, manutenzioni stradali e del territorio, servizi scolastici (mense, trasporti), attività culturali, protezione civile, ecc. 

Ricordiamo infine, l'importante ruolo che i Comuni hanno nella promozione di iniziative (es. fiere, manifestazioni, convegni, ecc.) per far conoscere l'agricoltura e i prodotti locali, le risorse culturali e paesaggistiche dei territori rurali.

Contatti e riferimenti