Insediamento giovani agricoltori: bando in scadenza

12/03/2018

Pacchetto Giovani: 29,5 milioni di euro per il primo insediamento con il PSR

Favorire il ricambio generazionale e aumentare i livelli occupazionali con incentivi rivolti ai giovani che avviano aziende competitive e integrate nel territorio: è la finalità dell'intervento 6.1.1 che consente anche di accedere a incentivi per l'ammodernamento e la diversificazione delle attività.

 

Misura 6 - Sviluppo delle aziende agricole e delle imprese

Tipo intervento 6.1.1 - Insediamento di giovani agricoltori

Sostiene la fase di avvio di una nuova impresa con gli obiettivi di favorire la permanenza dei giovani nelle aree rurali e incrementare il numero di imprese condotte da giovani imprenditori. La misura promuove inoltre la diversificazione delle attività agricole e lo sviluppo di attività extra-agricole (artigianali, turistiche, sociali), il cui sviluppo permetta di migliorare la redditività delle aziende e di consolidarne la funzione di presidio e di integrazione socio-economica, soprattutto nelle aree più fragili e marginali.

Beneficiari: giovani agricoltori che si insediano per la prima volta in un'azienda agricola in qualità di capo azienda e presentano i necessari requisiti soggettivi ed oggettivi.

Spese ammissibili: non previste spese specifiche ammissibili

Scadenza: 29/3/2018 (90 giorni dalla pubblicazione sul BUR)

Importo a bando: 13.000.000 euro

Tipo sostegno, importi, aliquote: premio di 40.000 euro

 

Tipi d'intervento collegati

Tipo intervento 4.1.1 - Investimenti per migliorare le prestazioni e la sostenibilità globali dell'azienda

Sostiene investimenti strutturali e dotazionali nelle aziende agricole. Tra i gli obiettivi del tipo di intervento ci sono: la redditività delle imprese agricole; l'innovazione, la differenziazione di prodotto; l'efficienza nell'irrigazione e nell'utilizzo dell'energia; l'integrazione territoriale delle imprese agricole mediante la riduzione degli impatti negativi dell'agricoltura sull'ambiente; la crescita delle aziende in particolare quelle condotte da giovani agricoltori; la diversificazione degli strumenti finanziari utilizzati.

Beneficiari: giovani agricoltori che si insediano per la prima volta in un'azienda agricola in qualità di capo azienda e presentano i necessari requisiti soggettivi ed oggettivi.

Spese ammissibili: investimenti strutturali, impianti, attrezzature, hardware, software e spese generali secondo quanto previsto agli Indirizzi procedurali.

Scadenza: in funzione del tipo intervento 6.1.1

Importo a bando: 15.000.000 euro

Tipo sostegno, importi, aliquote: giovani agricoltori "zona montana" 60%, giovani agricoltori "altre zone" 50%; investimenti per la trasformazione/commercializzazione 40%.

 

Tipo intervento 6.4.1 - Creazione e sviluppo della diversificazione delle imprese agricole

L'intervento sostiene gli investimenti finalizzati alla diversificazione delle attività e delle funzioni svolte dall'impresa agricola in attività extra agricole. Le attività finanziabili saranno rivolte alla creazione o all'ampliamento di funzioni: sociali (attività legate all'agricoltura sociale), turistiche (sviluppo dell'ospitalità agrituristica), produttive (attività di trasformazione di prodotti), ambientali (cura e manutenzione di spazi non agricoli), energetiche (per la sola produzione da fonti rinnovabili ammessa alla vendita).

Beneficiari: giovani agricoltori che presentano domanda a valere sul Tipo di Intervento 6.1.1 e attuano questo Tipo di Intervento nell'ambito del Progetto Integrato Aziendale.

Spese ammissibili: per tutte le attività (ad eccezione di quelle relative ai servizi ambientali): investimenti strutturali, impianti, attrezzature, hardware e software; per i servizi ambientali: frese sgombera neve, vomeri o lame sgombera neve, spargi sale, spazzolatrici stradali aspiranti, spazzolatrice a rullo nonché hardware e software.

Scadenza: in funzione del tipo intervento 6.1.1

Importo a bando: 1.500.000 euro

Tipo sostegno, importi, aliquote: ristrutturazione ed ammodernamento dei beni immobili 50% (zone montane) e 40% (altre zone); acquisto di nuovi macchinari ed attrezzature, acquisto o sviluppo di programmi informatici, realizzazione di siti internet e acquisizione di brevetti, licenze, diritti d'autore, marchi commerciali: 45% (zone montane); 35% (altre zone).

 

Consulta i bandi

http://www.regione.veneto.it/web/agricoltura-e-foreste/bandi-dgr-2112

(Fonte: www.psrveneto.it)