La Strategia regionale per lo sviluppo sostenibile

20/08/2019

Si segnala che è online il sito dedicato alla Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile (SRSvS). Secondo le proposte legislative della Commissione Europea, la PAC post 2020 sarà tenuta a svolgere un ruolo di primo piano per aumentare la sostenibilità del settore agricolo.

L'obiettivo è quello di realizzare uno sviluppo economico e sociale che assicuri il soddisfacimento dei bisogni della generazione presente senza compromettere la possibilità di soddisfare quelli delle generazioni future, facendo riferimento anche ai 17 "goals" e ai 169 "target" identificati dall'"Agenda 2030 sullo Sviluppo Sostenibile" adottata nel 2015 dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite. A livello nazionale l'Agenda ONU 2030 è stata recepita nel 2017 dalla Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile (SNSvS). 

La Regione Veneto è impegnata ad adottare una propria Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile (SRSvS), con la quale individuare i principali strumenti per contribuire al raggiungimento degli obiettivi della Strategia Nazionale (SNSvS) e i "goals" di Agenda ONU 2030, con un approccio trasversale ai diversi temi. Anche il DEFR per il triennio 2020-2022 prevede il necessario raccordo con gli obiettivi dell'Agenda 2030 e della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile (SNSvS). 

Per maggiori informazioni collegati al sito:

https://venetosostenibile.regione.veneto.it