Imprese agricole e digitale: il contributo del settore primario all'Agenda digitale del Veneto

28/02/2017

Si è tenuto il 20 febbraio a Padova l'appuntamento con l'Agenda digitale del Veneto dedicato al settore primario. Numerosa e variegata la platea degli interventi: tra i circa cento partecipanti erano presenti organizzazioni agricole, tecnici e consulenti del settore e imprenditori agricoli.

L'incontro è stato introdotto dai principali rappresentanti politici e dirigenziali della Regione del Veneto, che hanno illustrato le azioni regionali per lo sviluppo e la diffusione del digitale nel settore primario. A seguire si sono tenuti tre tavoli di lavoro, condotti da altrettanti responsabili regionali sui seguenti temi: i servizi digitali della Pa a supporto delle imprese agricole; i fabbisogni digitali delle imprese agricole; il digitale per il monitoraggio e la salvaguardia del territorio rurale.

Tra gli argomenti emersi c'è stato anche il ruolo del Psr Veneto per la diffusione della banda larga nelle aree rurali e per l'adozione di nuove tecnologie per la comunicazione da parte delle imprese agricole. Gli esiti dei gruppi di lavoro sono stati illustrati al termine dell'incontro. 
L'evento è stato il quinto appuntamento del "road show", una serie di incontri tematici di carattere operativo con gli stakeholder regionali finalizzati a far emergere idee, proposte e soluzioni da inserire nell'aggiornamento dell'Agenda digitale del Veneto.

Per maggiori informazioni:

Consulta il programma e le presentazioni nel sito web dell'Agenda Digitale del Veneto.
Rivedi la registrazione della diretta streaming del 20 febbraio nella Pagina Facebook di Agenda Digitale del Veneto