Ortofrutta

In Veneto

In Veneto il settore ortofrutticolo riveste una particolare importanza sia in ambito agricolo che agroalimentare e rappresenta la prima voce dell'export italiano.

La diversità di ambienti caratterizzante il Veneto offre una vasta gamma di prodotti in grado di garantire ortofrutta di stagione durante tutto l'anno e pertanto il territorio non è sicuramente monotono dal punto di vista produttivo, in quanto rappresenta una tra le principali realtà italiane in possesso di un paniere di prodotti agroalimentari molto ricco e variegato, caratterizzato da qualità, tipicità e tradizione. Nell'inverno primeggiano i radicchi, in primavera le lattughe, in estate c'è solo l'imbarazzo della scelta, in autunno non mancano i funghi e le patate dolci.

Per quanto riguarda la tipicità si va dai prodotti tradizionali ottenuti con metodi di produzione o trasformazione praticati in maniera omogenea e secondo regole tradizionali per un periodo non inferiore a 25 anni e che pertanto hanno una storicità che può essere tramandata da una generazione all'altra, a quelli a Denominazione di Origine Protetta e quelli ad Indicazione Geografica Protetta (DOP e IGP), quali prodotti di qualità eccellente ai fini della tutela del consumatore, tra i quali si ricordano i radicchi (di Chioggia IGP, di Verona IGP, rosso di Treviso IGP, variegato di Castelfranco IGP), gli asparagi (bianco di Bassano DOP, bianco di Cimadolmo IGP, di Badoere IGP), l'insalata di Lusia IGP, il fagiolo di Lamon IGP, l'aglio bianco polesano DOP, la ciliegia di Marostica IGP, la pesca di Verona IGP e i marroni (di S. Zeno DOP, di Combai IGP, del Monfenera IGP).

Nel territorio operano 19 Organizzazioni di Produttori (OP) e 2 Associazioni di Organizzazioni di Produttori (AOP).
Per maggiori informazioni consulta la pagina di Regione Veneto dedicata alle Organizzazioni di Produttori.

Aspetti Normativi

Ai sensi dell'articolo 33 del Reg. UE 1308 del 17/12/2013 l'Unione Europea finanzia programmi operativi di durata minima di tre anni e massima di cinque elaborati da Organizzazioni di Produttori (OP) e Associazioni di Organizzazioni di Produttori (AOP) che perseguono almeno due dei seguenti obiettivi:

  • pianificazione della produzione, compresi la stima e il monitoraggio della produzione e del consumo;
  • miglioramento della qualità dei prodotti freschi o trasformati;
  • incremento del valore commerciale dei prodotti;
  • promozione dei prodotti freschi o trasformati;
  • misure ambientali, in particolare quelle relative all'acqua e metodi di produzione rispettosi dell'ambiente, inclusa l'agricoltura biologica;
  • prevenzione e gestione delle crisi di mercato.

Inoltre, in relazione al rispetto delle norme di commercializzazione dei prodotti ortofrutticoli, si richiama il Reg. UE 594 del 21/06/2013 e successive modifiche e integrazioni.

Si ricordano infine:

  • il DM 9083 del 28(08/2014 con il quale è stata aggiornata la Strategia Nazionale del settore 2009-2013 adottata con DM 3417 del 25/09/2008 (e relativa Disciplina Ambientale), prorogata fino al 31/12/2017 con DM 12704 del 17/10/2013;
  • il DM 9084 del 28/08/2014 con il quale sono state approvate le disposizioni nazionali in materia di riconoscimento e controllo delle OP/AOP, di fondi di esercizio e programmi operativi a decorrere dal 1° gennaio 2015.

Aspetti Tecnici

Sul piano tecnico-agronomico si segnalano, tra i vari aspetti, quelli su cui prestare particolare attenzione:

Opportunità

Per le imprese della filiera le principali opportunità sono rappresentate da:

  • i programmi operativi elaborati da Organizzazioni di Produttori (OP) e Associazioni di Organizzazioni di Produttori (AOP) riportati nella sezione dedicata agli aspetti normativi;
  • Programma Sviluppo Rurale (PSR) 2014-2020 attraverso i suoi bandi che riguardano aspetti quali la competitività, il miglioramento dell'ambiente e dello spazio rurale o la diversificazione;
  • Fondo di Rotazione attraverso due sezioni: la sezione A "Settore agroalimentare" e la Sezione B "Settore agricolo". Al momento questo strumento non è operativo.

Risorse utili:

Riferimenti Utili

Prezzi e Mercati 

Riviste specializzate

Fiere di settore