Ricerca e Innovazione

PIAVe default image

Cosa è

Come per gli altri settori produttivi anche per quello agricolo, forestale e agroalimentare, la ricerca e l'innovazione sono fattori prioritari per innescare un qualsiasi processo innovativo. Purtroppo la frammentazione e la ridotta dimensione delle imprese agricole non facilitano gli investimenti privati in Ricerca e Sviluppo, mentre i finanziamenti pubblici e le modalità della loro erogazione non sempre riescono a supportare adeguatamente l'innovazione del settore primario.

Quali opportunità

Le opportunità normative contenute nella L.R. 32/99 (artt. 4 e 5), sono state recentemente affiancate dalle disponibilità della Misura 16 "Cooperazione" del Programma di Sviluppo rurale 2014-2020. Nell'ambito della Misura 16:

  • il tipo di intervento 16.1.1 "Costituzione e gestione dei gruppi operativi del PEI in materia di produttività e sostenibilità dell'agricoltura" sostiene la creazione dei gruppi operativi (G.O.), costituiti da imprese, ricercatori, consulenti, organizzazioni, Enti pubblici e portatori di interessi collettivi diffusi, che sono i soggetti che realizzeranno le azioni previste dal partenariato europeo per l'innovazione "Produttività e sostenibilità dell'agricoltura" (PEI-AGR).
  • Il tipo di intervento 16.2.1 "Realizzazione di progetti pilota e sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie" sostiene la realizzazione di progetti pilota e di sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie nonché la disseminazione dei risultati ottenuti. Le finalità generali dei progetti sono l'innovazione gestionale, di processo e di prodotto, l'adozione di nuove tecnologie o di pratiche migliorative, l'adattamento di pratiche o tecnologie in uso nel settore agroalimentare e forestale.

I G.O. finanziati mediante l'intervento 16.1.1 entreranno in una rete di condivisione di conoscenze denominata rete PEI-AGRI. Mediante l'iscrizione al sito internet del service point del PEI-AGRI è possibile aver accesso a documenti informativi, ricerca partner, bandi di finanziamento complementari o alternativi al PSR.
Inoltre è possibile avere il riconoscimento delle reti innovative regionali intese come un'aggregazione tra imprese e soggetti pubblici e privati, presenti in ambito regionale che operano in ambiti innovativi di qualsiasi settore e sono in grado di sviluppare un insieme di iniziative e progetti rilevanti per l'economia regionale. 

Importanti opportunità per lo sviluppo di Progetti di ricerca, anche nel settore primario, sono offerte da specifici Programmi dell'Unione Europea o da altri Fondi comunitari:

  • Il Programma Horizon 2020 che finanzia i Progetti per la Ricerca e l'Innovazione in Europa dal 2014 al 2020;
  • Bandi e Finanziamenti cofinanziati dal Fondo Sociale Europeo per progetti di ricerca post-universitari. 

Risorse utili

bandi e finanziamenti della Regione Veneto

La Guida al PSR sul Portale PIAVe

A chi rivolgersi 

Nel Veneto, nel campo della ricerca pubblica nel settore agricolo, forestale e agroalimentare operano le strutture di Veneto Agricoltura e quelle che fanno riferimento al Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria (CREA) e alle diverse Università presenti nel Veneto, in particolare alla Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria

Info

Regione del Veneto
Direzione Agroalimentare 
Via Torino, 110 - 30172 Mestre Venezia
Tel. 041 2795547 ● Fax 041 2795575
E-mail: agroalimentare@regione.veneto.it