Enti

>>
A chi rivolgersi: indirizzi e riferimenti

Consumatori

>>
Scopri l'area dedicata...

Innovazione e Competitività

PIAVe default image

In un contesto economico contrassegnato dalla globalizzazione e dagli effetti della crisi economica per le aziende agricole e agroalimentari risulta essenziale puntare sull'innovazione e sulla competitività per non essere estromesse dal mercato in continua evoluzione. Innovazione e competitività, dunque, si possono raggiungere mediante azioni diversificate che coinvolgono molti aspetti dell'azienda, in primis quelli riguardanti l'ammodernamento strutturale, l'innovazione di processo e di prodotto, il ricambio generazionale nella conduzione, la realizzazione di progetti di innovazione attraverso la cooperazione tra imprese, Enti di ricerca e Università. Sviluppando questi fattori si otterrà non solo un rinnovamento dell'impresa, ma anche della mentalità imprenditoriale, dando una possibilità in più alle aziende di collocarsi con successo nel nuovo mercato globalizzato.

In questo contesto, la Regione del Veneto ha attivato strumenti sia comunitari che regionali volti a favorire lo sviluppo delle attività imprenditoriali nei settori agricolo e agroalimentare. In particolare, il Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020:

  • con la Misura 4 "Investimenti in immobilizzazioni materiali" finanzia le imprese agricole  agroalimentari che intendono effettuare investimenti per l'ammodernamento delle strutture  e atrrezzature aziendali.
  • La Misura 6 con l'intervento 6.1.1 " Insediamento di giovani agricoltori , invece,  punta a incentivare (in particolare tramite il cosiddetto "Pacchetto Giovani" ) la fase di avvio di nuove imprese gestite da giovani agricoltori e permetterne l'assestamento strutturale iniziale con gli obiettivi di favorire la permanenza dei giovani nelle aree rurali e incrementare il numero di imprese condotte da giovani imprenditori.
  • La Misura 16 "Cooperazione" favorisce forme di  cooperazione e beneficiari diversificati (imprese, ricercatori, consulenti, organizzazioni, Enti pubblici, portatori di interessi collettivi diffusi) e sostiene la realizzazione di progetti pilota e di sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie nonché la divulgazione dei risultati ottenuti.

Per ridurre gli impatti nel tessuto produttivo e occupazionale della crisi economica e finanziaria nel comparto agricolo e agroindustriale la Regione Veneto, con le L.R. 16/09 e L.R. 40/03, mira ad agevolare le aziende agricole tramite azioni volte a:

  • ridurre gli oneri relativi al credito a breve per le imprese agricole
  • consolidare le passività onerose derivanti da investimenti aziendali
  • favorire l'accesso al credito
  • semplificare le procedure e ridurre i tempi di risposta dell'amministrazione pubblica anche mediante il ricorso a forme di sussidiarietà.

Il Fondo di rotazione per il Settore primario di cui agli articoli 57 e 58 della L.R. 40/2003 eroga prestiti agevolati per il finanziamento di investimenti sia relativi alla produzione primaria che alla trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli. Link alla Pagina Web della Giunta regionale del Veneto dedicata "Interventi finanziari per il settore agricolo e agroindustriale".

Essere competitivi per un'azienda oggi significa anche saper cooperare e far parte di un sistema organizzato, superando le individualità. In quest'ottica l'associazionismo fra produttori costituisce un fattore determinante poiché l'aggregazione e la concentrazione dell'offerta aumentano il potere contrattuale del comparto agricolo nella filiera agroalimentare.

Risorse utili

I bandi e finanziamenti  della Regione Veneto

La Guida al PSR  sul Portale PIAVe

Riferimenti 

Regione del Veneto
Sezione Competitività Sistemi Agroalimentari
Via Torino, 110 - 30172 Mestre Venezia
Tel. 041 279 5419-5546 Fax. 041 2795494
E-mail: agroalimentare@regione.veneto.it

Regione del Veneto
Sezione Agroambiente
Via Torino, 110 - 30172 Mestre Venezia
Tel. 041 279 5439-5449 Fax. 041 2795448
E-mail: agroambiente@regione.veneto.it

 

È stata utile questa pagina?

voto
media: 0
(0 voti )
Segnala un errore in questa pagina