Enti

>>
A chi rivolgersi: indirizzi e riferimenti

Consumatori

>>
Scopri l'area dedicata...

Agrimont 2016

02/04/2016  - 03/04/2016

Il Quartiere Fieristico di Longarone si sta preparando: sabato 2 aprile è la data di apertura della 37^ edizione di "Agrimont", la fiera dell'agricoltura di montagna, che proseguirà anche domenica 3 aprile per poi riprendere nel successivo week end da venerdì 8 a domenica 10. In fiera saranno presenti le principali aziende di prodotti, macchine e attrezzature per l'agricoltura e tutto ciò che riguarda il mondo rurale montano.

E' davvero straordinario quest'anno l'interesse per "Agrimont": tutti gli spazi espositivi nei padiglioni sono occupati e l'esposizione si estende anche a due aree esterne in prossimità dei due ingressi del pubblico. Presenti in esposizione, tra le altre, aziende legate al settore del giardinaggio, del florovivaismo, dei frutti e piccoli frutti con una bella varietà di prodotti e piccole attrezzature da utilizzare nella cura dell'orto e del giardino di casa.

Inoltre sono diverse le novità presenti, dalle filiere della canapa e della bachicoltura alla strada del fagiolo, un progetto quest'ultimo che sta prendendo sempre più forma grazie alla collaborazione tra il Consorzio di tutela del Fagiolo di Lamon e il Consorzio Turistico Dolomiti Prealpi e che si prefigge lo scopo di mettere in sinergia i prodotti (agricoltura) con i servizi (turismo). E ancora approfondimenti e opportunità del Piano di Sviluppo Locale, dell'ippoterapia e della riabilitazione equestre, dalla certificazione PEFC al recupero delle varietà tipiche e antiche.

Ma l'offerta espositiva va ben oltre, coprendo innumerevoli altri settori, con la presenza di prodotti fitosanitari bio e non, estrattori di olii essenziali, torchi e presse di spremitura, kit per confetture, mulini per la birra e il taglio tisana, attrezzatura per i vitigni, la zootecnia, la lavorazione del latte, l'equitazione e ancora tutto per i lavori boschivi, dalle macchine alle motoseghe fino al all'abbigliamento e le calzature anti taglio. Da segnalare anche il corso con dimostrazione pratica sull'utilizzo sicuro della motosega organizzato dal Centro Consorzi.

 "Agrimont" è davvero la "fiera di primavera", che coinvolge il mondo dell'agricoltura di montagna, ma che dà anche spazio ai prodotti della natura: sono infatti sempre molto ricercati dai visitatori gli stand che propongono i prodotti tipici dell'agricoltura di montagna, come formaggi, miele e insaccati. L'agricoltura di montagna, oltre alla produzione di alimenti di alta qualità, fornisce molteplici servizi come il mantenimento di un paesaggio aperto e fruibile, la conservazione delle biodiversità, la protezione delle risorse naturali, il mantenimento di un livello minimo di popolazione, la salvaguardia delle infrastrutture e la conservazione della cultura e delle tradizioni.

Anche quest'anno, Veneto Agricoltura partecipa in collaborazione con ARAV - Associazione Regionale Allevatori del Veneto, alla fiera dell'agricoltura di montagna "AGRIMONT 2016". Nel salone dedicato agli allevamenti saranno presenti alcuni soggetti (pecore con agnelli) delle 4 razze ovine venete: Alpagota, Lamon, Brogna e Foza, provenienti dal Centro regionale di conservazione, azienda di Veneto Agricoltura "Viliago" di Sedico (BL). I tecnici di Veneto Agricoltura saranno presenti, insieme al personale dell'ARAV, il sabato 2 e 9 Aprile pv, per dare le informazioni richieste ai visitatori. Su richiesta sarà inoltre possibile ricevere la scheda tecnica predisposta dall'Azienda regionale "La conservazione delle razze ovine venete" (presso il desk ARAV). Per maggiori informazioni sull'attività di conservazione, prenotare dei riproduttori (agnelle o arieti) o visitare il Centro di Villiago, si può inviare una mail a: ricerca@venetoagricoltura.org

Per maggiori informazioni su Agrimont:

www.agrimont.it 

www.longaronefiere.it


È stata utile questa pagina?

voto
media: 0
(0 voti )
Segnala un errore in questa pagina