Enti

>>
A chi rivolgersi: indirizzi e riferimenti

Consumatori

>>
Scopri l'area dedicata...

Valorizzazione Aree Naturali del Veneto

09/06/2016  - 09/06/2016

Il Giardino Botanico Litoraneo del Veneto situato in comune di Rosolina (RO) nel delta del Po, rappresenta un sito unico per la conservazione degli ambienti litoranei. Collocato all'estremità della penisola di Caleri, che separa il mare dalla laguna, il Giardino è caratterizzato dalla presenza di una notevole varietà di habitat, dalla laguna alle dune fino alla spiaggia. 

Ogni anno è visitato da oltre 8.000 persone che, percorrendo i circa 5 km di sentieri, hanno la possibilità di conoscere le successioni vegetazionali e le specie presenti, tutte identificabili grazie all'apposizione di cartellini.

Il Giardino Botanico ha iniziato la propria attività 25 anni fa, nel 1991, grazie all'impegno del Servizio Forestale Regionale per le Province di Padova e Rovigo. Dal 2003 è attiva una collaborazione con l'Ente Parco Regionale Veneto del Delta del Po per gli aspetti della visitazione e della didattica.

In occasione dei 25 anni del Giardino Botanico il Settore Forestale, Sezione Bacino Idrografico Brenta Bacchiglione, propone un'occasione di confronto e dibattito sul ruolo delle aree naturalistiche per l'economia dei territori costieri, in cui il turismo rappresenta una delle principali attività.

Rappresentanti delle istituzioni e qualificati esperti, studiosi e operatori del settore, si confronteranno sul tema, analizzando così, sotto diversi punti di vista, i molteplici effetti che la presenza di un'area protetta può avere sul territorio, al di là della tutela delle emergenze naturalistiche: dall'attrazione per il turismo verde alla promozione del territorio nel suo complesso.

Per maggiori informazioni clicca qui


È stata utile questa pagina?

voto
media: 0
(0 voti )
Segnala un errore in questa pagina