Enti

>>
A chi rivolgersi: indirizzi e riferimenti

Consumatori

>>
Scopri l'area dedicata...

RISULTATI FINALI del PROGETTO BIOFITO - Recupero e valorizzazione dei nutrienti da digestato anaerobico per la salvaguardia del Bacino Scolante della Laguna di Venezia

28/07/2016  - 28/07/2016

La Regione del Veneto ha posto in opera diversi progetti per lo studio dei percorsi dell'azoto sul territorio agricolo regionale. Tali attività, in particolare nell'ambito del Progetto RiduCaReflui (2009-2012), hanno consentito di approfondire gli aspetti tecnici, le opportunità e le problematiche legate alla gestione del digestato ottenuto a valle della valorizzazione energetica negli impiantidi digestione anaerobica per la produzionedi biogas agricolo da effluenti zootecnici, biomasse dedicate e scarti dell'agro-industria.

Il Progetto Biofito (Trattamento di reflui zootecnici con sistemi tecnologici integrati ai fini della riduzione del carico di nutrienti) ha evidenziato come i nutrienti contenuti nel digestato possano essere recuperati in forme essicate econcentrate di solfato ammonico. Tale formulazione sostitutiva dei fertilizzanti chimici nella nutrizione delle colture li rende facilmente ed economicamente traslocabili così da ridurne il carico complessivo sul sistema lagunare. Ancora una volta si è evidenziato il binomio virtuoso fra la promozione delle bioenergie e una corretta gestione del digestato e dei nutrienti in esso contenuti, lungo una filiera tecnologica integrata.

Il convegno sarà occasione per presentare i risultati di progetto attraverso le relazioni dei componenti il gruppo di ricerca e la distribuzione della pubblicazione di sintesi.

Per maggiori informazioni clicca qui


È stata utile questa pagina?

voto
media: 0
(0 voti )
Segnala un errore in questa pagina