Enti

>>
A chi rivolgersi: indirizzi e riferimenti

Consumatori

>>
Scopri l'area dedicata...

Agricoltura Biologica

La produzione biologica è un sistema globale di gestione dell'azienda agricola e di produzione agroalimentare basato sull'interazione tra le migliori pratiche ambientali, un alto livello di biodiversità, la salvaguardia delle risorse naturali, l'applicazione di criteri rigorosi in materia di benessere degli animali e una produzione confacente alle preferenze di taluni consumatori per prodotti ottenuti con sostanze e procedimenti naturali. Questo metodo di produzione esplica una duplice funzione sociale, provvedendo da un lato a un mercato specifico che risponde alla domanda di prodotti di qualità biologica e, dall'altro, fornendo beni pubblici che contribuiscono alla tutela dell'ambiente, al benessere degli animali e allo sviluppo rurale.

Lo scenario attuale dell'agricoltura biologica si caratterizza in modo diverso a livello comunitario, nazionale e regionale.

Per comprendere le principali dinamiche di sviluppo del settore, è utile conoscere la normativa ma anche i principali siti web di riferimento: consulta la pagina dedicata di Regione Veneto.

Pubblicazioni: Scarica il Bioreport 2014

Per saperne di più
Regione del Veneto
Sezione Competitività Prodotti Agroalimentari
P.O. Vigilanza sui sistemi di controllo della qualità
Pierluigi Perissinotto - pierluigi.perissinotto@regione.veneto.it - 041/2795575
Web: Agricoltura biologica (sito della Giunta regionale del Veneto)

******************

Da sabato 1° marzo 2014 la compilazione del Programma annuale di produzione informatizzato per l'attività con metodo biologico è garantita attraverso l'accesso al sistema "GUARD" di gestione delle credenziali degli utenti. Le istruzioni e i manuali riguardanti le operazioni di registrazione e quelle di attribuzione della delega a operare nello specifico applicativo "BOPV" sono disponibili al seguente indirizzo:

http://www.avepa.it/avepa/agricoltura-biologica

(nella pagina Normativa)

Dalle ore 08:00 di giovedì 9 aprile alle ore 14:00 di venerdì 10 aprile 2015 il servizio informatico regionale di gestione delle notifiche e programmi annuali di produzione per il settore biologico denominato BOPV subirà un'interruzione per la manutenzione straordinaria al relativo sistema. Dopo tale fermo l'accesso all'applicativo, residente sul sistema Avepa, sarà garantito dal seguente nuovo indirizzo:

http://bopv.avepa.it/agri05

Si precisa che la nuova data entro la quale gli operatori biologici che hanno notificato l'attività di produzione biologica in Veneto sono tenuti a informatizzare le comunicazioni riguardanti i programmi annuali di produzione (PAPP) per il 2015 è su disposizione regionale prorogata al termine ultimo di presentazione della Domanda Unica 2015 (Decreto n.21/2015 del Direttore della Sezione Competitività sistemi agroalimentari). 

 

È stata utile questa pagina?

voto
media: 3
(4 voti )
Segnala un errore in questa pagina