Enti

>>
A chi rivolgersi: indirizzi e riferimenti

Consumatori

>>
Scopri l'area dedicata...

Agricoltura Biologica

La produzione biologica è un sistema globale di gestione dell'azienda agricola e di produzione agroalimentare basato sull'interazione tra le migliori pratiche ambientali, un alto livello di biodiversità, la salvaguardia delle risorse naturali, l'applicazione di criteri rigorosi in materia di benessere degli animali e una produzione confacente alle preferenze di taluni consumatori per prodotti ottenuti con sostanze e procedimenti naturali. Questo metodo di produzione esplica una duplice funzione sociale, provvedendo da un lato a un mercato specifico che risponde alla domanda di prodotti di qualità biologica e, dall'altro, fornendo beni pubblici che contribuiscono alla tutela dell'ambiente, al benessere degli animali e allo sviluppo rurale.

Lo scenario attuale dell'agricoltura biologica si caratterizza in modo diverso a livello comunitario, nazionale e regionale.

Per comprendere le principali dinamiche di sviluppo del settore, è utile conoscere la normativa ma anche i principali siti web di riferimento: consulta la pagina dedicata di Regione Veneto.

Pubblicazioni: Scarica il Bioreport 2016

Per saperne di più
Regione del Veneto
Sezione Competitività Prodotti Agroalimentari
P.O. Vigilanza sui sistemi di controllo della qualità
Pierluigi Perissinotto - pierluigi.perissinotto@regione.veneto.it - 041/2795575
Web: Agricoltura biologica (sito della Giunta regionale del Veneto)

******************

Da sabato 1° marzo 2014 la compilazione del Programma annuale di produzione informatizzato per l'attività con metodo biologico è garantita attraverso l'accesso al sistema "GUARD" di gestione delle credenziali degli utenti. Le istruzioni e i manuali riguardanti le operazioni di registrazione e quelle di attribuzione della delega a operare nello specifico applicativo "BOPV" sono disponibili al seguente indirizzo:

http://www.avepa.it/avepa/agricoltura-biologica

(nella pagina Normativa)

L'accesso all'applicativo, residente sul sistema Avepa, sarà garantito dal seguente indirizzo:

http://bopv.avepa.it/agri05

 

È stata utile questa pagina?

voto
media: 2
(6 voti )
Segnala un errore in questa pagina