Enti

>>
A chi rivolgersi: indirizzi e riferimenti

Consumatori

>>
Scopri l'area dedicata...

Fare Impresa

Le molteplici opportunità del "fare impresa in agricoltura" necessitano di conoscenze approfondite che possono spaziare da quelle di natura tecnica a quelle economico-amministrative. Nelle pagine che seguono si riportano le opportunità più comuni per svolgere l'attività imprenditoriale nel settore primario.

La diversificazione è una prospettiva per le aziende agricole aperta già da qualche anno, con un approccio che vede l'agricoltore non solo come produttore di beni agricoli ma anche servizi per la collettività che, di fatto, fanno assumere all'azienda sempre più il ruolo di presidio ambientale del territorio.

Una modalità efficace per valorizzare i propri prodotti, è sicuramente la vendita diretta dei prodotti agricoli provenienti in misura prevalente dalle rispettive aziende.

Anche l'agriturismo rappresenta uno degli strumenti principali per favorire nelle zone rurali la ricettività, in particolare per quanto concerne il circuito delle produzioni agroalimentari tipiche e tradizionali, dell'enogastronomia e della cucina locale evidenziando le funzioni sociali e ambientali che gli sono proprie, e "comunicare" a chi fa dell'agriturismo i valori di quel mondo rurale che sceglie di visitare e conoscere.

Non viene tralasciato il tema della sicurezza sul lavoro con particolare riferimento ai rischi derivanti dall'impiego di attrezzature e macchinari: infatti lavorare in sicurezza non è solo un obbligo di legge (DLgs 81/08), ma un impegno per il rispetto della propria vita, come di quella dei collaboratori, dei dipendenti e di tutti coloro che entrano in contatto con le nostre attività lavorative.

È stata utile questa pagina?

voto
media: 2
(11 voti )
Segnala un errore in questa pagina