Enti

>>
A chi rivolgersi: indirizzi e riferimenti

Consumatori

>>
Scopri l'area dedicata...

Piano Aziendale

PIAVe default image

Che cosa è

È innanzitutto il documento finalizzato allo sviluppo competitivo dell'impresa agricola. In esso si descrivono la situazione economica, finanziaria e gestionale dell'azienda, gli elementi essenziali e specifici che ne compongono l'attività ma, soprattutto, le strategie d'impresa e gli obiettivi ipotizzati per il loro conseguimento.

Il Piano aziendale ha come principale scopo quello di illustrare la situazione aggiornata dell'impresa agricola e, nel contempo, far emergere "l'idea imprenditoriale" sulla base della quale descrivere gli interventi e gli investimenti economico-finanziari programmati.

Si tratta di uno strumento che dà all'imprenditore agricolo l'opportunità di valutare la visione d'insieme dei propri fattori produttivi e la realizzabilità tecnica ed economica degli interventi, fornendo una base sulla quale pianificare al meglio strategie e azioni.

Il Piano può essere più o meno articolato e con un diverso livello di approfondimento tecnico a seconda del tipo di domanda per il quale viene redatto.

A chi rivolgersi?

Il Piano aziendale deve essere redatto sulla base delle indicazioni specifiche fornite dalla Regione Veneto a seconda dei casi. Il 1° aprile 2011 la Regione del Veneto ha istituito lo Sportello Unico Agricolo, unico referente per tutti gli adempimenti di competenza regionale connessi al comparto agricolo.

È stata utile questa pagina?

voto
media: 2
(12 voti )
Segnala un errore in questa pagina